Madrid depone il presidente catalano Quim Torra. Piazza di solidarietà già da stasera a Barcellona

Stava facendo il suo lavoro, presiedendo una riunione del comitato di emergenza catalano per il Covid-19, il presidente della Generalitat Quim Torra i Pla, quando è arrivata la notizia. La corte suprema spagnola ha confermato la sentenza emessa a dicembre dai giudici di Barcellona: Torra è colpevole di disobbedienza e perciò decade dal suo incarico per i prossimi 18 mesi.

L’ennesimo attacco alla democrazia catalana sferrato dal sistema politico e giudiziale spagnolo, che arriva peraltro in una fase abbastanza critica per la comunità autonoma di Catalogna. Non solo per via della pandemia, con una situazione che si fa ogni giorno più grave nellapenisola iberica, ma anche perché il fronte comune dei partiti repubblicani catalani si è spezzato e c’è indecisione sulla data delle nuove elezioni regionali, che si terranno probabilmente all’inizio del 2021.

La solidarietà della ex presidente del Parlamento catalano, Carme Forcadell

L’accusa è imbarazzante, per uno Stato che continua a definirsi democratico. La colpa di Torra sarebbe quella di non aver ritirato dalla sede della Generalitat dei manifesti che chiedevano la libertà dei prigionieri politici catalani, vittime della repressione scatenata dal governo di Madrid dopo il referendum del primo ottobre 2017.

La reazione di solidarietà non si è fatta attendere. L’Assemblea Nazionale Catalana e l’Omnium Cultural hanno già convocato una manifestazione per le 19:00, in piazza San Jaume a Barcellona, mentre i Comitati di Difesa della Repubblica si sono dati appuntamento alle 19:30 ai Jardinets de Gràcia.

Torra ancora non ha rilasciato dichiarazioni, e la sentenza diventerà esecutiva solo dopo che gli verrà notificata. Intanto, i Mossos d’Escuadra e la polizia spagnola si preparano in vista di possibili disordini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...