Roglic vince e controlla. Alaphilippe resta in gialla

Tour de France, quarta tappa. Sisteron – Orcières-Merlette, 160 km

Tanto tuonò, che niente. Alla fine sul primo arrivo in salita del Tour de France 2020 non succede niente di quanto preventivato da cronisti troppo ottimisti. Niente spettacolo incredibile, niente scontro per la classifica, non si scopre chi vincerè il Tour ma nemmeno chi lo perderà.

Roglic si porta a casa una bella vittoria, mentre Alaphilippe si tiene la maglia gialla addosso e ora difficilmente qualcuno gliela leverà fino almeno al 9 settembre, giorno in cui si affronteranno i Pirenei.

La salita di 8 chilometri verso il traguardo è lineare, senza strappi e da pedalare velocemente. Alaphilippe strema i suoi per tutta la tappa, tanto che a metà dell’ascesa si ritrova da solo ed è bello stanco pure lui, come mostrano le pedalate a vuoto nella volata ristretta finale. Roglic e la Jumbo controllano, ma oggettivamente c’era poco da controllare: al massimo emerge la primazia dello sloveno su Dumoulin, che sembra accettare senza problemi il ruolo di luogotenente. Un altro sloveno, Pogačar, mette per ora a tacere i santommasi come me, che non si fidano dei suoi quasi 22 anni e si prende il secondo posto. Peraltro, gli anni li compirà il 21 settembre, un giorno dopo l’arrivo a Parigi. La gialla sarebe un regalo inestimabile. Terzo Guillaume Martin, che aveva provato ad andarsene da solo ma era stato ripreso da un intervento diretto di Roglic.

Domani tappa piatta, riservata quasi sicuramente ai velocisti.

Ordine d’arrivo

Primoz Roglic in 04h 07′ 47”
Tadej Pogačar s.t.
Guillaume Martin s.t.


Classifica generale

Julian Alaphilippe in 18h 07′ 04”
Adam Yates a 4″
Primoz Roglic a 7″


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...