“Ci vediamo in tribunale”, la politica sarda denuncia tutti!

In Consiglio regionale pare siano tutti d’accordo, destra centro e sinistra. Chiederanno i danni per la campagna mediatica che ha dipinto la Sardegna come untrice d’Italia. A chi li chiederanno e con quale accusa, non è dato saperlo. Inutile dilungarsi in riflessioni troppo lunghe. Siamo allo stesso livello delle campagne sull’insularità o dell’ultima idea partorita dai Riformatori, quella di chiedere che tutta la Sardegna diventi patrimonio dell’Unesco.

Un eccezionalismo provinciale, in sostanza, che porta tante persone a coltivare il mito dell’unicità dell’isola per rimuovere, coscientemente o meno, il fatto che in realtà viviamo in una terra sottoviluppata rispetto al contesto europeo nella quale è inserita. Talvolta, questo eccezionalismo diventa vittimistico, e così tanti sono convinti di vivere nella terra più sottosviluppata d’Europa se non, nei casi irrecuperabili, del mondo. Quasi come a dire che questa condizione deriva da una condanna divina, e non da fatti umani risolvibili.

Insomma, non sappiamo se le scuole sarde riusciranno a riaprire e con quali condizioni di sicurezza. Soprattutto non sappiamo come, con l’80% di capienza consentita sui pullman, gli studenti pendolari potranno raggiungere istituti superiori situati a un’ora di viaggio dal proprio paese. Non sappiamo nemmeno se siamo pronti ad affrontare il probabile aumento della forza del virus in autunno. Sono bastati otto ricoveri per intasare la terapia intensiva di Sassari e quattro positivi per mandare in tilt il Mater Olbia. Ma sì, vuoi mettere con il proclamare la minaccia preferita dagli uomini piccoli piccoli: “Ci vedremo in tribunale!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...