Province, torna il potere ma non le elezioni. Presidente e consiglio saranno scelti dagli amministratori locali

Tanto rumore per nulla. Tutto il chiasso sul riordino degli enti locali in Sardegna per ora si riduce fondamentalmente a una messinscena. Un esercizio di distrazione popolare messo in atto dalla maggioranza regionale. Stando agli atti ufficiali infatti (e quindi a ciò che conta davvero) si voterà all’inizio del 2021, verosimilmente a febbraio, ma in termini diversi da quanto era lecito immaginarsi.

Si voterà, infatti, per quattro province: Oristano, Nuoro, Sassari e Sud Sardegna. E le elezioni saranno di secondo livello, saranno sindaci e consiglieri comunali a scegliere i vertici della provincia. Il modello che sembrava aver portato all’accordo in maggioranza, quello che vedeva la reistituzione di Gallura, Sulcis-Iglesiente, Medio Campidano e Ogliastra resta per ora solo sulla carta. Verrà approvato prima che vengano indette le elezioni? Chissà. Questa Giunta regionale fa dell’inaffidabilità il proprio marchio di fabbrica, e con lo spettro autunnale del rimpasto e le tensioni costanti (l’ultima in ordine di tempo, l’attacco del presidente della commissione Sanità Domenico Gallus all’assessore leghista Mario Nieddu) niente può essere dato per certo.

Ciò che è certo è che i partiti sembrano interessati a gestirsi in proprio le elezioni provinciali, eliminando le possibili sorprese che talvolta arrivano dal voto popolare. Insomma, alle Province si ridà lo stesso potere che avevano prima, ma si decide di sottrarle al controllo diretto dei cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...